Proteggere madri e bambini

Il Rotary fornisce l’accesso all’assistenza medica di alta qualità alle madri e ai bambini più vulnerabili per garantire loro una vita più lunga e sana.

 

Noi ampliamo l’accesso alle cure di qualità per dare alle madri e ai loro figli le stesse opportunità per un futuro sano. Secondo le stime, ogni anno sono 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una realtà che si può prevenire.

 

Cosa fa il Rotary per aiutare

Il Rotary fornisce istruzione, immunizzazioni, kit prenatali e cliniche mediche mobili per sostenere questa causa. Alle donne viene insegnato come prevenire la trasmissione del virus HIV ai loro bambini, come allattare e come proteggere loro stesse e i loro figli dalle malattie.

 

Il nostro impatto sulla vita delle madri e bambini

La Fondazione Rotary assiste madri e bambini in difficoltà, fornendo alle comunità l'aiuto e la formazione di cui hanno bisogno per prendere il controllo della salute materna e infantile.

Il Rotary realizza cose meravigliose, come:

Cliniche mobili prenatali

Haiti ha il tasso di mortalità materna e infantile più alto di qualsiasi altro Paese dell'Emisfero occidentale. Il Rotary ha fornito una jeep medica attrezzata per consentire ai volontari e alle ostetriche di raggiungere le madri e i loro bambini nelle zone più remote.

Unità mobile per screening del cancro

I Rotariani hanno fornito una unità mobile per lo screening del cancro e relativa educazione in materia nei distretti attorno a Chennai, Tamil Nadu, in India, dove la diagnosi ritardata ha creato un alto tasso di mortalità tra le donne con cancro al seno e uterino.

Prevenzione di infortuni e decessi

I soci del Rotary hanno avviato un progetto pilota quinquennale di 3 milioni di dollari per salvare la vita di gestanti e neonati partoriti in casa. Sin dal 2005, hanno anche condotto 1500 operazioni per la fistola — 500 in più rispettto al loro obiettivo iniziale — ristorando la dignità e speranza delle madri vulnerabili.

 

    “Se le madri godono di autonomia e buona salute, sarà lo stesso per le loro famiglie, favorendo così l’alleviamento della povertà e della fame”. Robert Zinser, co-fondatore del Gruppo d’azione rotariana per la Popolazione e lo Sviluppo ed ex presidente della grande azienda chimica BASF in Asia

 

 

Risorse

Scopri come i nostri soci aiutano madri e bambini ad avere una vita feconda in Rotary Showcase

Trova un progetto in cerca di sostegno in Rotary Ideas

 

Le nostre cause