Combattere le malattie

Per noi la salute è tutto. Ma nel mondo 400 milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Noi riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti.

 

Le malattie sono portatrici di miseria, dolore e povertà per milioni di persone in tutto il mondo. Ecco perché è così importante per noi curare e prevenire le malattie e metterci alla guida delle iniziative di piccole o grandi dimensioni. Noi allestiamo cliniche mediche provvisorie, postazioni per la donazione di sangue e centri per la formazione nelle comunità sottosviluppate colpite dalle epidemie e bisognose di assistenza sanitaria. Noi provvediamo anche a costruire le infrastrutture necessarie che permettono a medici, pazienti e governi a lavorare insieme.

I nostri soci combattono varie malattie, tra cui malaria, HIV/AIDS, Alzheimer, sclerosi multipla, diabete e polio. La prevenzione è altrettanto importante, e per questo siamo impegnati nell’educazione sanitaria e nel fornire test per l’udito e la vista e cure dentistiche.

 

Cosa fa il Rotary

Le malattie non si possono semplicemente scongiurare con le parole. Noi provvediamo a educare e fornire i mezzi necessari alle comunità per fermare la diffusione di malattie mortali. I soci del Rotary continuano ad avviare centinaia di progetti nel campo della sanità in tutto il mondo durante tutto l’anno. 

 

 

Il nostro impatto sulle malattie

 

La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo con sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e nella tua comunità.

Il Rotary rende possibile la realizzazione di opere incredibili, come:

Fornitura di acqua potabile: il Rotary ha collaborato con i suoi partner per fornire acqua potabile ad oltre l’80 per cento della popolazione del Ghana aiutando a combattere la filaria di Medina.

Riduzione dell’infezione HIV: in Liberia, i soci del Rotary stanno aiutando le donne a farsi testare per l’HIV all’inizio della loro gravidanza e nel corso degli ultimi due anni, con le cure prenatali hanno ridotto il numero di nuove infezioni da HIV nei neonati del 95 per cento.

Fine della polio: i soci del Rotary hanno giocato un ruolo chiave nel portare il mondo sulla soglia dell’eradicazione della polio. I loro sforzi hanno contribuito non solo ad estirpare la polio in 122 Paesi ma hanno creato anche un sistema per affrontare una serie di altre priorità nel campo della salute, come l’Ebola.

 

   

Porre fine alla polio per sempre

Il Rotary è impegnato a negli sforzi per eradicare la polio da oltre 30 anni, e il nostro obiettivo di liberare il mondo da questa malattia è ormai a portata di mano. Abbiamo cominciato nel 1979 con la vaccinazione di 6 milioni di bambini nelle Filippine. Oggi, Afghanistan, Pakistan e Nigeria sono gli ultri tre Paesi in cui la polio rimane endemica.

Aiutaci nella spinta finale per porre fine alla polio

 

 

Risorse

Trova un progetto da sostenere in Rotary Ideas

Scopri come i nostri soci combattono le malattie in Rotary Showcase

 

Le nostre cause